Comunicazione social e mondo universitario: sì ai vantaggi, no ai rischi! Guida pratica
Con Francesca Torelli, Consigliera di Fiducia e Presidente Comitato Garante Codice Etico; Francesco Ceccarelli, giornalista
Questo primo incontro, che rientra nelle attività promosse dal Comitato Garante del Codice Etico in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia, si rivolge a tutte le componenti della Scuola che utilizzano i social media per condividere esperienze, immagini, filmati. In apertura dei lavori è previsto l’intervento di Francesca Torelli, Consigliera di Fiducia e Presidente del Comitato Garante del Codice Etico della Scuola.
A partire dalle esperienze di comunicazione sia individuale sia istituzionale sui “social media”, l’incontro vuole introdurre una riflessione su un’attività in apparenza libera da regole qual è la comunicazione personale sui “social media”, ma che non è esente da “trabocchetti” (o pericoli) quando si intreccia, oggi, con quella della collettività a cui si appartiene e, domani, con il mondo intero. Tale attività interessa in maniera significativa temi come privacy, sicurezza informatica, rispetto delle persone e delle istituzioni che possono essere coinvolti – a vari livelli – da questa attività di condivisione e interagire con essa.
Obiettivo principale dell’incontro è generare una maggiore consapevolezza e focalizzare l’attenzione sui risultati e i rischi, anche a lungo termine, che possono generare la comunicazione sui “social media” e la condivisione.